L’olfatto: l’attore principale nel marketing

Il marketing olfattivo si basa sul coinvolgimento di uno dei sensi umani più sviluppati, l’olfatto, per evocare sensazioni ed emozioni nei clienti. Questo senso più degli altri è dotato di una memoria che non scompare mai: i primi ricordi di odori o profumi derivano dall’infanzia e vengono conservati per tutta la vita. Degli studi di neuromarketing hanno recentemente evidenziato come più della metà delle emozioni vengano scaturite proprio dall’olfatto. Ma questa strategia di marketing come può influenzare i clienti? Determinate fragranze, rilasciate all’interno del punto vendita o direttamente applicate sui prodotti, inducono le persone a trascorrere più tempo nel negozio, poiché si sentiranno attratte dagli oggetti e dalle sensazioni che questi suscitano in loro. Infine, una volta uscite, consentiranno loro di conservare un ricordo positivo e accogliente del brand

Isole Olfattive

Per calibrare la resa olfattiva di una Fragranza in un determinato spazio e per calcolarne le dinamiche nel tempo. La nostra azienda ha ideato le Isole Olfattive Odelà Fragrance in cui i confini di uno spazio osmico (profumato) sono esattamente delimitati. Una ventilazione calcolata secondo parametri di durata ed intensità garantisce una diffusione costante del profumo per un tempo determinato.

Ogni Isola Olfattiva consente in pratica un “controllo spaziale” puntuale della diffusione delle fragranze e più Isole Olfattive possono formare nello spazio un arcipelago variegato di sensazioni e variazioni sul tema dell’olfatto. Elemento strutturale della tecnologia delle Isole Olfattive è il sistema “controlled diffusion” che permette di utilizzare profumi e note odorose allo stato solido senza l’impiego di solventi. Le fragranze vengono diffuse naturalmente nell’ambiente, allo stato puro, per semplice ventilazione, secondo criteri che prendono in considerazione la distanza tra la sorgente e il naso, i volumi e la morfologia degli ambienti, la circolazione dell’aria, i tempi ottimali di diffusione, la periodicità ecc..

Logo Olfattivo

Le ricerche più aggiornate, come conferma anche l’attribuzione del premio Nobel per la medicina, hanno stabilito la grande importanza dell olfatto nella nostra esperienza del mondo. L’olfatto ha la memoria molto lunga e quando una percezione olfattiva si fissa nella parte più antica del cervello, difficilmente viene dimenticata. Così ogni volta che quello stimolo olfattivo si ripresenta, le emozioni e le sensazioni di quel particolare momento riaffiorano con forza. Odelà Fragrance ha una consolidata esperienza nella creazione di Logo Olfattivi, ovvero fragranze esclusive progettate ad hoc, capaci di entrare in sinergia con l’immagine coordinata dell’ azienda aggiungendo un tocco profumato alla comunicazione istituzionale.

Il logo olfattivo può caratterizzare e valorizzare: 

  • spazi espositivi e show room;
  • corner all interno di shopping center;
  • stand allestiti in occasione delle manifestazioni fieristiche;
  • momenti di comunicazione: campagne pubblicitarie o promozionali, lancio di nuovi prodotti e packaging.

Il logo olfattivo è un elemento distintivo che concorre con gli altri elementi dell’ immagine aziendale al successo di marca, un consenso fatto soprattutto di cura del particolare e fiuto per le novità. Dopo una prima fase di studio e di progettazione col cliente Odelà Fragrance si occupa anche dell installazione dei diffusori nelle diverse situazioni espositive e di comunicazione.

Olfattotecnica

L’Olfattotecnica è un insieme di conoscenze provenienti da più discipline finalizzate a fornire gli strumenti pratici e teorici per la connotazione olfattiva degli spazi in linea con le esigenze estetiche, di benessere e di comunicazione di un determinato luogo e contesto attraverso l’utilizzo di tecnologie di diffusione di note odorose controllabili nelle loro variabili spazio e tempo.

I parametri generali:

  • Altezza del diffusore;
  • Previsione della forma di controllo in fase progettuale;
  • Ricambio della Ricarica Profumata;
  • Flusso e posizione delle persone all’interno dello spazio considerato;
  • Calcolo del numero dei diffusori necessari;
  • Le caratteristiche dell’olfatto da conoscere per progettare con l’Olfattotecnica;
  • Senso d’avvertimento;
  • Elevata soggettività;
  • Rapporto con gli altri sensi;
  • Difficoltà di misurazione;
  • Memorabilità.

Le applicazioni dell’Olfattotecnica:

  • Estetico / Edonistiche;
  • Qualità ambientale / Deodorazione;
  • Risposte comportamentali;
  • Marketing / Comunicazione olfattiva d’impresa;
  • Tematizzazione / Contestualizzazione;
  • I parametri della progettazione;
  • Nota Olfattiva;
  • Diffusore;
  • Spazio;
  • Sistema di controllo.